Poiché entrambe le tecnologie RFID e NFC si basano sulle onde radio, sono comparabili. Entrambe le tecnologie RFID e NFC trasmettono dati in modo attivo e passivo tra dispositivi elettronici. Mentre in modalità passiva i segnali utilizzano l’energia che hanno ricevuto dall’energia riflessa del segnale attivo, in modalità attiva i segnali in uscita sono essenzialmente quelli che provengono realmente dalla fonte di alimentazione. A seconda della frequenza della banda utilizzata dal tag, le onde radio possono trasmettere informazioni a ricevitori fino a centinaia di metri di distanza con la tecnologia RFID. Questi segnali possono anche essere trasmessi su lunghe distanze se dotati di forza sufficiente (come nel caso del radar aeroportuale), per esempio. Per i grandi aeroporti, regola normalmente il traffico entro un raggio di 10 chilometri dall’aeroporto al di sotto di un’altitudine di 2-5.000 piedi. L’RFID viene spesso utilizzato per monitorare sia automobili che animali.
Entrambe le tecnologie wireless RFID e NFC possono operare in modalità di comunicazione attiva e passiva per scambiare dati all’interno di dispositivi elettronici. Le principali differenze tra NFC e RFID sono:
Le specifiche NFC sono definite da un’organizzazione industriale chiamata NFC Forum, che conta quasi 200 aziende associate. L’NFC Forum è stato costituito nel 2004 con l’obiettivo di far progredire l’uso della tecnologia NFC. Ciò è stato ottenuto educando il mercato sulla tecnologia NFC e sviluppando specifiche per garantire l’interoperabilità tra dispositivi e servizi. I membri del forum NFC stanno lavorando insieme in task force e gruppi di lavoro. Come notato in precedenza, la tecnologia NFC si basa sugli standard RFID 13,56 MHZ esistenti e include diversi protocolli come ISO 14443 tipo A e tipo B e JIS X 6319 – 4 (che è anche uno standard industriale giapponese noto come Sony FeliCa). Lo standard ISO 15693 , un protocollo aggiuntivo a 13,56 MHZ già introdotto sul mercato , è stato integrato nella specifica NFC da una task force del forum NFC. Gli smartphone sul mercato supportano già il protocollo ISO 15693. 11 Queste specifiche NFC e in particolare le specifiche per le funzionalità NFC estese sono nuovamente standardizzate da organizzazioni internazionali di standard come ISO/IEC ECMA ed ETSI.